[:it]

Un unico contenitore-prodotto che raccoglie e riassume le nuove tecnologie intelligenti e adattive per una fruizione museale integrata

Il progetto Museo 4.0 è nato dalla collaborazione professionale di diverse realtà, che seppur differenti si sono rivelate complementari per il progetto. L’idea è nata e ha preso corpo grazie alla passione di più parti per le nuove tecnologie e la cultura. Sebbene questi sembrino settori distanti tra loro, in realtà condividono una natura comune giacché, in estrema sintesi l’eccellenza italiana altro non è storicamente che la felice integrazione di tradizione e innovazione.

010-gears

APPLICAZIONE
DI NUOVE TECNOLOGIE

009-sharing-content

ALLESTIMENTI
INNOVATIVI E DIGITALI

008-admin

STRUMENTI PER LA
GESTIONE INTEGRATA

004-digital-campaign

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
AUDIENCE ENGAGEMENT

Il nostro impegno deriva infatti dalla consapevolezza delle potenzialità del patrimonio culturale italiano, diffuso in modo capillare su tutto il territorio e solo parzialmente valorizzato, e consapevoli della necessità di dare un nuovo impulso al settore. Al contempo, l’innovazione digitale offre dei preziosi strumenti di crescita e sviluppo, già sfruttati in diversi ambiti, e che ha dato il via a una vera e propria rivoluzione dei sistemi produttivi, con la cosiddetta “Industria 4.0” e la Digital Economy.

 

La tecnologia fornisce degli strumenti la cui applicabilità è praticamente sconfinata quindi perché non sfruttare, con la dovuta coerenza intellettuale ed etica, le sue potenzialità al servizio dell’arte e della cultura?

 

Il progetto ha dunque l’ambizione di riassumere e raccogliere in un unico contenitore-prodotto le tecnologie intelligenti e adattive finalizzata alla fruizione integrata di Musei e di istituzioni culturali in genere. Il progetto si rivolge in particolar modo alle piccole realtà periferiche, non meno valide da un punto di vista culturale ma spesso trascurate dai principali flussi turistici e dal pubblico locale, al fine di proporre un prodotto capace di ricreare un’esperienze fruibile anche digitalmente e, al contempo, economicamente accessibile per le amministrazioni locali e per tutte quelle realtà che vogliano rinnovare le modalità di veicolazione dei contenuti e della loro offerta culturale.

Siamo certi che fornendo gli strumenti necessari, le realtà museali periferiche riusciranno ad inserirsi maggiormente nei flussi turistici in continua crescita. Per far ciò, è necessaria la creazione di una salda rete di collaborazione tra noi, fautori del progetto di innovazione tecnologica Museo4.0, le amministrazioni locali, gli Assessorati al Turismo e gli altri enti del territorio. D’altronde il nostro progetto si rivela in perfetta linea con il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 secondo i criteri di sostenibilità, di innovazione e di accessibilità (MiBACT, Piano Strategico del Turismo 2017-2022, 2017).

“Fornendo gli strumenti necessari, le realtà museali periferiche riusciranno ad inserirsi maggiormente nei flussi turistici in continua crescita. Per far ciò, è necessaria la creazione di una salda rete di collaborazione”

Nonostante l’incremento dell’uso di servizi digitali quali social networks e siti web (ISTAT, I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia, 2015), ciò non sempre corrisponde a un’effettiva facilitazione delle interazioni tra utenti e istituzioni museali o a un completo sfruttamento del loro potenziale. L’uso di nuove tecnologie in questo settore è ancora solo parziale e spesso applicato in modo superficiale.

Sarà dunque nostro intento concentrare gli sforzi progettuali per la creazione di un prodotto completo che riassuma ed integri funzionalità e caratteristiche, finora esplorate solo in parte o in modo disgregato.

Lo sviluppo della piattaforma Museo 4.0 sarà supportata e correlata ad attività di marketing, preceduta da approfonditi studi di mercato, con il supporto di Novareckon – Knowledge brokers, che permetteranno di analizzare le esigenze di strutture collocate su mercati esteri.

Il progetto d’innovazione fa convergere nell’azienda le innumerevoli esperienze ed attività di ricerca internazionali condotte dai partner. Di particolare rilevanza le ricerche sull’ICT, la domotica, l’energetica e l’automazione industriale, del Laboratorio della Sostenibilità che dal anni è impegnato sul tema, anche attraverso la ricerca condotta in Università di Urbino. Di elevatissima rilevanza sono altresì i disgiunti know-how apportati dall’Università di Milano Bicocca, dall’Università di San Marino – Unirsm, e dell’Università di Genova, a supporto delle società Big Data per la definizione delle esigenze dei propri utenti e per l’integrazione di piattaforme Big Data nei propri prodotti, anche attraverso lo sviluppo di specifici algoritmi AI.

LogoNovareckon1-e1450475596455
Logo_Università_Milano-Bicocca.svg
Unige.svg
images
logo

Gli interventi, dal 2017, sono concentrati sulle attività di implementazione e sviluppo di sistemi e metodologie innovative, sull’analisi ed innovazione di processi/prodotti. Per il settore museale, nell’ambito del progetto, sono state sviluppate già diverse soluzioni per la gestione integrata dei contenuti video e audio, piattaforme appositamente progettate per la gestione e la diffusione di podcast tematici prodotti in relazione alle esposizioni museali temporanee e permanenti e molto altro. Particolare attenzione sarà prestata ai supporti per utenze diversamente abili, sia per agevolarne la fruizione della struttura che per la sua sicurezza e confort.

Il progetto, nel corso del 2018 – 2019 sarà oggetto di ulteriori sviluppi ed integrazioni. Per questa ragione, il Team del Museo 4.0 si sta aprendo a nuove collaborazioni e si attiverà per estendere il network collaborativo già presente.

PERCHÉ DIVENTARE PARTNER DI PROGETTO?

CM Sistemi è aperta a nuove collaborazioni con aziende che vogliano fornire un contributo per l’implementazione del progetto, lo sviluppo e la standardizzazione delle tecnologie al servizio della fruizione museale, da qui al 2021.

COSA CHIEDIAMO

 

  • Di sposare la mission del progetto, ovvero di voler contribuire allo sviluppo e implementazione di un contenitore-prodotto altamente tecnologico per ottimizzare la fruizione museale.
  • Di partecipare attivamente al tavolo di lavoro e attivarsi per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Professionalità e voglia di lavorare insieme.
  • Di lavorare nel settore culturale o tecnologico.

COSA OFFRIAMO

 

  • La possibilità di lavorare a stretto contatto con CM Sistemi, con il Laboratorio UNIGE BICOCCA e UNIRSM per lo sviluppo di soluzioni innovative e altamente tecnologiche.
  • L’inserimento in una rete collaborativa con diverse realtà per lo sviluppo di prodotti/servizi innovativi.
  • La partecipazione ad un progetto di Innovazione e Ricerca che permetterà alle aziende partner l’accesso diretto a risorse finanziarie, a copertura dei costi del vostro personale per le attività di sviluppo.
  • La realizzazione di progetti per privati e per le Pubbliche Amministrazioni.
  • La possibilità di accedere, come network di lavoro, al mercato nazionale ed internazionale.

VUOI PARTECIPARE AL PROGETTO MUSEO 4.0?

Se sei un’azienda innovativa nel settore della tecnologia, nel settore museale o della comunicazione e vorresti partecipare al progetto Museo 4.0, che aspetti? Fatti avanti!

[:en]

A single product-package that gathers and summarizes the newest intelligent and adaptive technologies for an integrated museum fruition

The Museo 4.0 project was born from the professional collaboration of different realities, which, although different, turned out to be complementary to the project. The idea was born and took shape thanks to the passion of many parties for new technologies and culture. Although these seem to be distant sectors, they actually share a common nature because, in extreme summary, excellence is historically nothing else than the happy integration of tradition and innovation.

010-gears

APPLICATION
OF NEW TECHNOLOGIES

009-sharing-content

DIGITAL AND INNOVATIVE
EXHIBITION CONCEPTS

008-admin

INTEGRATED MANAGEMENT
TOOLS

004-digital-campaign

COMMUNICATION STRATEGIES AND
AUDIENCE 
ENGAGEMENT

Our commitment derives from the awareness of the potential of Italian cultural heritage, widespread throughout the territory and only partially valorized, and of the need to give new inputs to the sector. At the same time, digital innovation offers valuable tools for growth and development, already exploited in various fields, and which has given rise to a real revolution in production systems, with the so-called “Industry 4.0” and the Digital Economy.

 

The technology provides tools whose applicability is practically boundless so why not exploit, with the necessary intellectual and ethical coherence, its potentialities at the service of art and culture?

 

The project, therefore, has the ambition to develop, collect and summarize in a single product-package the intelligent and adaptive technologies aimed at the integrated fruition of museums and cultural institutions in general. The project is aimed in particular at small peripheral realities, no less valid from a cultural point of view but often neglected by the main tourist flows and by the local public. The project will lead at the prototyping and standardization of a product capable of creating a digital and enjoyable museum experience and, at the same time, economically accessible for local administrations and for all those who want to renew the methods of content conveyance and their cultural offer.

We are confident that by providing the necessary tools, the peripheral museum realities will be able to insert themselves more in the ever-growing tourist flows. To do this, it is necessary to create a solid collaboration network between us, promoters of the Museum4.0 technological innovation project, and the local administrations, the Tourism Departments and other authorities. Indeed, our project is perfectly in line with the 2017-2022 Strategic Tourism Plan according to the criteria of sustainability, innovation, and accessibility (MiBACT, Strategic Tourism Plan 2017-2022, 2017).

“By providing the necessary tools, the peripheral museum realities will be able to insert themselves more in the ever-growing tourist flows. To do this, it is necessary to create a solid collaboration network.”

Despite the increase in the use of digital services such as social networks and websites (ISTAT, Museums, archaeological sites and monuments in Italy, 2015), this does not always correspond to effective facilitation of interactions between users and museum institutions or complete exploitation of their potential. The use of new technologies in this sector is still only partial and often applied superficially.

It will, therefore, be our intent to concentrate the design efforts for the creation of a complete product/service that summarizes and integrates functionalities and characteristics, so far only partially explored or in a disrupted way.

The development of the Museo 4.0 platform will be supported and correlated with marketing activities, preceded by in-depth market studies, with the support of Novareckon – Knowledge brokers, which will allow analyzing the needs of structures located on foreign markets.

The innovation project brings together in the company the countless experiences and international research activities carried out by project partners. Of particular relevance the researches on ICT, domotics, energy and industrial automation, of the Sustainability Laboratory which for years has been working on the topic, also through research conducted at the University of Urbino. Relevant for the project also the disjoined know-how provided by the Bicocca University of Milan, by the University of San Marino – Unirsm, and by the University of Genoa, to support Big Data companies for defining the needs of their users and for the integration of Big Data platforms in their products, also through the development of specific AI algorithms.

LogoNovareckon1-e1450475596455
Logo_Università_Milano-Bicocca.svg
Unige.svg
images
logo

Since 2017, the interventions have focused on the implementation and development of innovative systems and methodologies, on the analysis and innovation of processes/products. For the museum sector, within the project, several solutions have already been developed for the integrated management of video and audio content, platforms specially designed for the management and dissemination of thematic podcasts produced in relation to temporary and permanent museum exhibitions and much more. Particular attention will be paid to increase accessibility for disabled users, both to facilitate the fruition of structures and for their safety and comfort.

The project, during the period 2018 – 2019, will be subject to further developments and additions. For this reason, CM Sistemi is opening up to new collaborations and will be activated to extend the existing collaborative network.

WHY BECOME A PROJECT PARTNER?

CM Sistemi is open to new collaborations with companies that want to provide a contribution for the implementation of the project, the development, and standardization of technologies applied to the museum sector, from now to 2021.

WHAT WE ASK

 

  • To embrace the project’s mission, that is, to contribute to the development and implementation of a highly technological product-package to optimize museum fruition.
  • To actively participate in the work table and take action to achieve the objectives.
  • Professionalism and desire to work together.
  • To work in the cultural or technological sector.

WHAT WE OFFER

 

  • The possibility of working closely with CM Sistemi, with the Laboratory UNIGE BICOCCA and UNIRSM for the development of innovative and highly technological solutions.
  • The inclusion in a collaborative network with different companies for the development of innovative products/services.
  • Participation in an Innovation and Research project that will allow project partners to have direct access to financial resources to cover the costs of the staff for development activities.
  • The realization of projects for private individuals and for Public Administrations.
  • The ability to access, as a work network, the national and international market.

DO YOU WANT TO PARTICIPATE IN THE MUSEUM 4.0 PROJECT?

If you are an innovative company in the field of technology, in the museum or communication sector and would like to participate in the Museo 4.0 project, what are you waiting for? Contact us!

[:]