Un unico contenitore-prodotto che raccoglie e riassume le nuove tecnologie intelligenti e adattive per una fruizione museale integrata

Il progetto Museo 4.0 è nato dalla collaborazione professionale di diverse realtà, che seppur differenti si sono rivelate complementari per il progetto. L’idea è nata e ha preso corpo grazie alla passione di più parti per le nuove tecnologie e la cultura. Sebbene questi sembrino settori distanti tra loro, in realtà condividono una natura comune giacché, in estrema sintesi l’eccellenza italiana altro non è storicamente che la felice integrazione di tradizione e innovazione.

010-gears

APPLICAZIONE
DI NUOVE TECNOLOGIE

009-sharing-content

ALLESTIMENTI
INNOVATIVI E DIGITALI

008-admin

STRUMENTI PER LA
GESTIONE INTEGRATA

004-digital-campaign

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
AUDIENCE ENGAGEMENT

Il nostro impegno deriva infatti dalla consapevolezza delle potenzialità del patrimonio culturale italiano, diffuso in modo capillare su tutto il territorio e solo parzialmente valorizzato, e consapevoli della necessità di dare un nuovo impulso al settore. Al contempo, l’innovazione digitale offre dei preziosi strumenti di crescita e sviluppo, già sfruttati in diversi ambiti, e che ha dato il via a una vera e propria rivoluzione dei sistemi produttivi, con la cosiddetta “Industria 4.0” e la Digital Economy.

 

La tecnologia fornisce degli strumenti la cui applicabilità è praticamente sconfinata quindi perché non sfruttare, con la dovuta coerenza intellettuale ed etica, le sue potenzialità al servizio dell’arte e della cultura?

 

Il progetto ha dunque l’ambizione di riassumere e raccogliere in un unico contenitore-prodotto le tecnologie intelligenti e adattive finalizzata alla fruizione integrata di Musei e di istituzioni culturali in genere. Il progetto si rivolge in particolar modo alle piccole realtà periferiche, non meno valide da un punto di vista culturale ma spesso trascurate dai principali flussi turistici e dal pubblico locale, al fine di proporre un prodotto capace di ricreare un’esperienze fruibile anche digitalmente e, al contempo, economicamente accessibile per le amministrazioni locali e per tutte quelle realtà che vogliano rinnovare le modalità di veicolazione dei contenuti e della loro offerta culturale.

Siamo certi che fornendo gli strumenti necessari, le realtà museali periferiche riusciranno ad inserirsi maggiormente nei flussi turistici in continua crescita. Per far ciò, è necessaria la creazione di una salda rete di collaborazione tra noi, fautori del progetto di innovazione tecnologica Museo4.0, le amministrazioni locali, gli Assessorati al Turismo e gli altri enti del territorio. D’altronde il nostro progetto si rivela in perfetta linea con il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 secondo i criteri di sostenibilità, di innovazione e di accessibilità (MiBACT, Piano Strategico del Turismo 2017-2022, 2017).

“Fornendo gli strumenti necessari, le realtà museali periferiche riusciranno ad inserirsi maggiormente nei flussi turistici in continua crescita. Per far ciò, è necessaria la creazione di una salda rete di collaborazione”

Nonostante l’incremento dell’uso di servizi digitali quali social networks e siti web (ISTAT, I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia, 2015), ciò non sempre corrisponde a un’effettiva facilitazione delle interazioni tra utenti e istituzioni museali o a un completo sfruttamento del loro potenziale. L’uso di nuove tecnologie in questo settore è ancora solo parziale e spesso applicato in modo superficiale.

Sarà dunque nostro intento concentrare gli sforzi progettuali per la creazione di un prodotto completo che riassuma ed integri funzionalità e caratteristiche, finora esplorate solo in parte o in modo disgregato.

Lo sviluppo della piattaforma Museo 4.0 sarà supportata e correlata ad attività di marketing, preceduta da approfonditi studi di mercato, con il supporto di Novareckon – Knowledge brokers, che permetteranno di analizzare le esigenze di strutture collocate su mercati esteri.

Il progetto d’innovazione fa convergere nell’azienda le innumerevoli esperienze ed attività di ricerca internazionali condotte dai partner. Di particolare rilevanza le ricerche sull’ICT, la domotica, l’energetica e l’automazione industriale, del Laboratorio della Sostenibilità che dal anni è impegnato sul tema, anche attraverso la ricerca condotta in Università di Urbino. Di elevatissima rilevanza sono altresì i disgiunti know-how apportati dall’Università di Milano Bicocca, dall’Università di San Marino – Unirsm, e dell’Università di Genova, a supporto delle società Big Data per la definizione delle esigenze dei propri utenti e per l’integrazione di piattaforme Big Data nei propri prodotti, anche attraverso lo sviluppo di specifici algoritmi AI.

LogoNovareckon1-e1450475596455
Logo_Università_Milano-Bicocca.svg
Unige.svg
images
logo

Gli interventi, dal 2017, sono concentrati sulle attività di implementazione e sviluppo di sistemi e metodologie innovative, sull’analisi ed innovazione di processi/prodotti. Per il settore museale, nell’ambito del progetto, sono state sviluppate già diverse soluzioni per la gestione integrata dei contenuti video e audio, piattaforme appositamente progettate per la gestione e la diffusione di podcast tematici prodotti in relazione alle esposizioni museali temporanee e permanenti e molto altro. Particolare attenzione sarà prestata ai supporti per utenze diversamente abili, sia per agevolarne la fruizione della struttura che per la sua sicurezza e confort.

Il progetto, nel corso del 2018 – 2019 sarà oggetto di ulteriori sviluppi ed integrazioni. Per questa ragione, il Team del Museo 4.0 si sta aprendo a nuove collaborazioni e si attiverà per estendere il network collaborativo già presente.

PERCHÉ DIVENTARE PARTNER DI PROGETTO?

CM Sistemi è aperta a nuove collaborazioni con aziende che vogliano fornire un contributo per l’implementazione del progetto, lo sviluppo e la standardizzazione delle tecnologie al servizio della fruizione museale, da qui al 2021.

COSA CHIEDIAMO

 

  • Di sposare la mission del progetto, ovvero di voler contribuire allo sviluppo e implementazione di un contenitore-prodotto altamente tecnologico per ottimizzare la fruizione museale.
  • Di partecipare attivamente al tavolo di lavoro e attivarsi per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Professionalità e voglia di lavorare insieme.
  • Di lavorare nel settore culturale o tecnologico.

COSA OFFRIAMO

 

  • La possibilità di lavorare a stretto contatto con CM Sistemi, con il Laboratorio UNIGE BICOCCA e UNIRSM per lo sviluppo di soluzioni innovative e altamente tecnologiche.
  • L’inserimento in una rete collaborativa con diverse realtà per lo sviluppo di prodotti/servizi innovativi.
  • La partecipazione ad un progetto di Innovazione e Ricerca che permetterà alle aziende partner l’accesso diretto a risorse finanziarie, a copertura dei costi del vostro personale per le attività di sviluppo.
  • La realizzazione di progetti per privati e per le Pubbliche Amministrazioni.
  • La possibilità di accedere, come network di lavoro, al mercato nazionale ed internazionale.

VUOI PARTECIPARE AL PROGETTO MUSEO 4.0?

Se sei un’azienda innovativa nel settore della tecnologia, nel settore museale o della comunicazione e vorresti partecipare al progetto Museo 4.0, che aspetti? Fatti avanti!