Privacy Policy

Premessa e definizioni

La Società CM Sistemi Informatici S.r.l. (di seguito semplicemente La società) con sede a Forlì (FC), in Via Innocenzo Golfarelli 90/4 CF e P. Iva 02421120391, nella sua qualità di Titolare del Trattamento, nella persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, ritiene che sia importante informare i visitatori del proprio sito web e gli altri soggetti eventualmente qualificabili come “interessati” che il trattamento dei loro dati sarà effettuato in modo pertinente e trasparente, nel rispetto dei principi di liceità e necessità, secondo le vigenti disposizioni in materia.

Il Regolamento Europeo n. 679 del 2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito Regolamento UE ed il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice) così come modificato dal D. lgs. 101/2018 prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Come visitatore del sito web della Società devi sapere che rientri a pieno titolo nella categoria di interessato e pertanto devi sapere:

  • chi sono il titolare del trattamento dei dati personali e il responsabile del trattamento dei dati personali;
  • quali categorie di dati o quale tipologia di dati possono essere oggetto di trattamento (in altre parole, quali tra i tuoi dati trattiamo);
  • quali sono le finalità e la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei tuoi dati;
  • le conseguenze derivanti dal tuo rifiuto al conferimento dei tuoi dati personali per le finalità esposte che sono connesse alla natura obbligatoria o meno del conferimento dei tuoi dati personali;
  • le modalità in cui avviene il trattamento dei tuoi dati personali;
  • il periodo di tempo in cui i tuoi dati saranno trattati e il luogo in cui i tuoi dati sono conservati
  • i casi in cui possiamo condividere i tuoi dati personali con soggetti terzi;
  • tutti i diritti che puoi esercitare;
  • le altre informative privacy adottate dalla Società.

Dato che utilizzi o visiti il nostro sito web avremo a nostra disposizione alcune informazioni (Dati) che dobbiamo trattare al meglio, garantendoTi la possibilità di esercitare tutti i diritti che il Regolamento Ti riconosce.

La normativa ci definisce, proprio per via del fatto che sei nostro cliente Titolari del Trattamento dei Tuoi Dati.

1.Titolare del trattamento e responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento dei tuoi dati è CM Sistemi Informatici S.r.l. nella personale del suo rappresentante legale.

L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento nominati nel tempo è disponibile presso la sede legale del Titolare e ti sarà fornito dopo che avrai presentato una richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@cmsistemi.it.

In ogni caso, per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei tuoi dati personali puoi contattarci inviando una richiesta alla seguente e-mail info@cmsistemi.it.

2.Tipologia di dati trattati

Il trattamento dei tuoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la tua riservatezza e i tuoi diritti, in conformità ai regolamenti e alle normative vigenti.

I dati che saranno trattati dalla Società sono i seguenti:

  1. dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet;si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento dello stesso e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione./ I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotesi di reati informatici ai danni del sito.
  2. dati forniti volontariamente dall’utente: la Società raccoglie le informazioni personali ed alti dati di contatto che vengono volontariamente inseriti dall’utente nel sito web nelle seguenti parti https://www.cmsistemi.it/contatti/; inoltre, tratta i dati che sono inoltrati in modo facoltativo ed esplicito all’azienda a mezzo di posta elettronica o mediante gli altri canali di contatto individuati e resi disponibili agli utenti e ai clienti. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti all’interessato e/o per contattare l’interessato (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo si pensi a nome, indirizzo e-mail ed altri dati eventualmente forniti attraverso il sito web/software).

3.Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene rispettando i principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la tua riservatezza e i diritti che il regolamento prevede che tu possa esercitare.

Il trattamento dei dati personali degli utenti sarà effettuato per le seguenti finalità aziendali:

  1. per consentire l’erogazione dei servizi richiesti attraverso il sito web– a titolo esemplificativo per rispondere ad una richiesta di ordine pervenuta attraverso il sito;
  2. per la gestione delle richieste e delle segnalazioni pervenute attraverso i dati di contatto indicati nel sito web;
  3. per effettuare analisi (ad esempio, analisi statistiche aggregate o altre analisi);
  4. per adempiere agli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti;
  5. nel caso di invio di curriculum vitae per candidature spontanee, esclusivamente per finalità di selezione del personale;
  6. inviare newsletter;
  7. svolgere attività di marketing (mediante posta cartacea, posta elettronica o ancora mediante chiamate con uno degli operatori, mediante PEC, telefax, MMS, SMS ed altre ricerche di mercato;

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati o attività di profilazione.

La base giuridica del trattamento dei tuoi dati può essere individuata nello specifico rapporto contrattuale instaurato con la Società o ancora nell’adempimento degli obblighi di legge vigenti, nonché il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare come l’esercizio dei diritti che può vantare in sede giudiziaria, la gestione degli eventuali contenziosi e la prevenzione e repressione di atti illeciti.

Con l’uso o la consultazione del presente sito, i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi necessaria per l’erogazione del servizio.

4.Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Alcuni dati personali trattati per le finalità descritte sono indispensabili per l’instaurazione di un rapporto contrattuale, con l’utente o comunque con l’interessato, nonché per la sua esecuzione. In questo caso, il mancato conferimento del consenso al trattamento dei dati non consentirebbe di instaurare il rapporto contrattuale con la Società e non consentirebbe alla stessa società di adempiere agli obblighi previsti dalla legge. Proprio per questo il consenso al trattamento dei dati deve essere considerato come prestato dal momento in cui, nella fase di trattativa precontrattuale, l’utente decide di navigare sul sito web fine di diventare cliente/ nel momento in cui l’utente stipula un contratto con la Società o decide di fornire alcuni dei suoi dati navigando sul sito web o nel momento in cui l’utente decide semplicemente di provare un servizio nella fase di trattativa precontrattuale per poi decidere se è interessato ad acquistarlo o meno.

5.Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con strumenti automatizzati nonché strumenti elettronici o cartacei per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti e nel rispetto delle disposizioni previste in materia di protezione de dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art. 32 del Reg. UE e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.

I sistemi informativi e i programmi utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi.

6.Data retention

Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati dal Titolare e dai soggetti nominati Responsabili del trattamento, Designati ed Autorizzati, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario a soddisfare ciascuna finalità individuata, nonché per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque sino al termine prescrizionale e di legge nel rispetto dei diritti e degli obblighi conseguenti.

L’utente può, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o limitazione dei Dati attraverso i contatti e le modalità specificate in questo documento.

Quando la Società non avrà più necessità di utilizzare i dati personali, gli stessi saranno rimossi dai sistemi e/o registri e saranno prese le opportune misure per renderli anonimi in modo tale da impedire che l’utente possa essere identificato, ad eccezione del caso in cui la Società abbia bisogno di mantenere nei propri sistemi e registri tali dati e quindi li continui a trattare allo scopo di adempiere a specifici obblighi contrattuali o comunque normativamente previsti.

Precisazioni riferibili ad alcune delle finalità indicate in precedenza:

  1. I CV trasmessi per candidarsi spontaneamente a posizioni aperte in Società saranno conservati per un periodo non superiore a 3 anni dalla ricezione ovvero per il periodo di tempo necessario o richiesto dalla legge e dal Garante qualora il rapporto di lavoro sia poi stato effettivamente instaurato;
  2. I dati trattati per le finalità di marketing saranno conservati, salvo revoca del consenso, per il periodo strettamente necessario al conseguimento della finalità e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi o al diverso periodo di tempo eventualmente individuato dal Garante Privacy;
  3. Nel caso in cui l’utente rilasci il proprio consenso per la finalità di profilazione i dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento della finalità e comunque per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi o al diverso periodo di tempo eventualmente individuato dal Garante Privacy.

7.Comunicazione e/o diffusione e/o condivisione dei dati personali con soggetti terzi

I dati personali forniti dagli utenti su questo sito sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per eseguire la prestazione o il servizio richiesto.

Possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti:

  1. il personale aziendale dipendente e/o collaboratori appositamente nominati che sono designati e/o autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE e art. 2 – quaterdecies del Codice Privacy in seguito alle modifiche apportate dal D. Lgs. 101/2018;
  2. eventuali soggetti a cui il titolare dovesse affidare delle attività in outsourcing appositamente nominati come responsabili esterni ai sensi degli artt. 28 del Reg. UE o autonomi titolari del trattamento per le finalità individuate nella presente policy; in particolare, si tratta di soggetti che possono appartenere alle seguenti categorie professionali: operatori finanziari, internet provider, società specializzate in servizi IT, consulenti esterni di cui la società si avvale per adempiere alla propria obbligazione contrattuale nonché per compiere la sua attività di impresa;

Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi saranno debitamente autorizzati dal Titolare stesso ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla privacy.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria. In particolare, i dati degli utenti potrebbero essere trasmessi alle forze di polizia e all’Autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire alla Società di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

8.Trasferimento dei dati personali all’estero

Il Titolare del trattamento utilizza i seguenti servizi di terze parti:

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, over si rendesse necessario, avrà facoltà di selezionare nuovi ed ulteriori servizi sia in UE che in paesi extra – UE. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento di dati extra – UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e cioè in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione UE o previa stipula di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori di servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Reg. UE.

9.Diritti riconosciuti a soggetti comunque qualificabili come interessati

In ogni momento potrai esercitare i tuoi diritti nei confronti del Titolare e del Responsabile del trattamento dei dati ai sensi del Capo III (artt. 12- 22) del Regolamento.

In particolare, sei titolare dei seguenti diritti:

  1. diritto di accedere ai tuoi dati personali conservati e trattati dalla Società;
  2. diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ritardo ingiustificato;
  3. diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo una dichiarazione integrativa;
  4. diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo in presenza di uno dei motivi indicati dall’art. 17 comma 1 del Reg. UE;
  5. diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 comma 1 del Reg. UE;
  6. diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 6, par. 1, lett. e) o f) compresa la profilazione;
  7. diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità individuate dal sito web istituzionale: www.garanteprivacy.it
  8. diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Reg. UE.

I diritti elencati possono essere esercitati semplicemente rivolgendosi al personale aziendale designato a riceverla mediante un semplice messaggio di posta elettronica che dovrà essere inviato al seguente indirizzo: info@cmsistemi.it

Ti ricordiamo inoltre che i diritti espressi possono essere esercitati anche da chiunque abbia un proprio interesse o agisca a tua tutela, in qualità di tuo mandatario, o per ragioni famigliari meritevoli di protezione secondo quanto previsto dall’art. 2 – terdecies del D. lgs. 10/2018.

Altre informative privacy

La società ha predisposto altre informative privacy ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 al fine di garantire una corretta informazione a tutte le categorie di interessati. Tra le varie, sono state adottate:

  1. una informativa clienti;
  2. una informativa per i dipendenti;
  3. una cookies policy.

Con riferimento ai fornitori della società si rinvia alle clausole di volta in volta previste nei singoli contratti stipulati con loro ricordando che, secondo quanto previsto dal Regolamento, il rapporto contrattuale instaurato costituisce idonea base giuridica su cui fondare il trattamento dei dati, senza che sia esplicitato il consenso.